Avvocato dal 1999, iscritto alla Camera Penale “Francesco de Castello” di Padova dal 1997, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell’anno 1988 e la laurea in Giurisprudenza nel 1996 con il punteggio di 110/110 e la lode, con una tesi di laurea in filosofia del diritto, dal titolo “Norma giuridica e direttiva economica. Nel dibattito in Italia tra il XIX e XX secolo”.
Ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Filosofia del Diritto il 4 marzo 2000, con una tesi dal titolo «Pubblico ministero e modalità d’esercizio dell’azione penale. Tra controllo e comunicazione», e successivamente titolare di borsa di studio biennale post-dottorato.
Ha da sempre coniugato l’esercizio dell’attività professionale con l’attività di ricerca accademica e nel luglio del 2018 è stato nominato dalla Seconda Sottocommissione Giustizia del Senato Componente esperto per l’audizione nell’iter legislativo destinato all’approvazione della riforma in tema di legittima difesa.
È Professore Ordinario di Diritto Penale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova in servizio dall’1 dicembre 2016.
Già Professore Associato di Diritto Penale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, presso la quale ha preso servizio dall’1 ottobre 2014.
Già Ricercatore in servizio nel settore scientifico disciplinare IUS 17 (Diritto Penale) dal 1 ottobre 2005, con conferma in ruolo dall’anno 2009.
È autore di 3 monografie e di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, per l’elenco completo delle quali si rinvia all’archivio Padua Reasearch Archive, consultabile al seguente link ».
Restiamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande, discutere il tuo caso o pianificare una consulenza legale personalizzata.
Contattaci oggi e scopri come possiamo essere dalla tua parte nella ricerca della giustizia.